CURA LA TERRA CHE CURA
Il Posto Mio è un progetto di inclusione socio-lavorativa.
La mission è a favore di soggetti appartenenti alle fasce deboli, volto all’inserimento sociale e lavorativo di persone svantaggiate e disabili.
Autonomia Agricola
Ripristino Colture Tradizionali
Miglioramento Ambientale
Valorizzazione del Territorio
Cura e Assistenza
Studio e Ricerca
Sostenibilità

Sostenibilità Economica
Il Posto Mio è un progetto che contribuisce allo sviluppo di un’impresa agricola sostenibile dal punto di vista finanziario. Tutto questo è reso possibile dalla diversità dei processi produttivi, dall’intercambiabilità delle mansioni affidate alla forza-lavoro manuale, da cicli produttivi brevi e sovrapponibili e dall’integrazione con attività non agricole. L’intervento, inoltre, contribuirà all’erogazione di nuovi servizi socio-riabilitativi privati, organizzati in tempi e ambiti diversi dalla presa in carico tipica del servizio pubblico.
Sostenibilità Sociale
Il progetto contribuisce alla gestione di un nuovo Centro Diurno (socio-riabilitativo ed educativo) collegato alle attività di Agricoltura Sociale, conforme ai più recenti standard regionali e forte della comprovata e decennale esperienza del partner Dinamica Cooperativa Sociale nell’erogazione di servizi sociali e socio-sanitari. Il Posto Mio vuole, altresì, supportare le attività di promozione turistica di Rasiglia, riattivare l’antica e preziosa istituzione della Comunanza Agraria del posto, avvicinare i giovani all’agricoltura tramite la creazione di nuovi posti di lavoro e arricchire l’offerta formativa delle scuole del comprensorio folignate.


Sostenibilità Ambientale
L’attività agricola viene eseguita nel pieno rispetto dell’ambiente e della terra. Da un lato, grazie a coltivazioni il cui ciclo di trasformazione si conclude interamente all’interno della tenuta; dall’altro, portando avanti esclusivamente processi produttivi biologici (senza l’utilizzo di prodotti tossici per l’ambiente), in linea con quella necessaria riscoperta del legame tra uomo e terra