CURA LA TERRA CHE CURA

Il Posto Mio è un progetto di inclusione socio-lavorativa.

La mission è a favore di soggetti appartenenti alle fasce deboli, volto all’inserimento sociale e lavorativo di persone svantaggiate e disabili.

Autonomia Agricola

Sviluppiamo un’attività agricola autonoma, in grado di crescere nel tempo, che sia economicamente produttiva e che garantisca lavoro ai soci della Cooperativa.

Ripristino Colture Tradizionali

L’attività agricola si concentra su prodotti agricoli di pregio, biologici e, soprattutto, legati alle coltivazioni tipiche della zona montana del comune di Foligno.

Miglioramento Ambientale

Garantiamo benefici al territorio circostante, attraverso il recupero e l’ammodernamento della vecchia rete viaria rurale.

Valorizzazione del Territorio

Sviluppiamo relazioni comunitarie tra associazioni, territorio, cittadini, enti pubblici e istituzioni per valorizzare le peculiarità del territorio.

Cura e Assistenza

La presenza di un Centro Diurno per disabili, crea occasioni di cura e assistenza per soggetti affetti da varie disabilità, con l’idea di inserirli in progetti lavorativi e socio-riabilitativi.

Studio e Ricerca

Forniamo un “campo di ricerca” all’Università di Perugia per verificare la possibilità di sviluppare forme di agricoltura legate al lavoro sociale ed alle attività riabilitative.

Sostenibilità

Sostenibilità Economica

Il Posto Mio è un progetto che contribuisce allo sviluppo di un’impresa agricola sostenibile dal punto di vista finanziario. Tutto questo è reso possibile dalla diversità dei processi produttivi, dall’intercambiabilità delle mansioni affidate alla forza-lavoro manuale, da cicli produttivi brevi e sovrapponibili e dall’integrazione con attività non agricole. L’intervento, inoltre, contribuirà all’erogazione di nuovi servizi socio-riabilitativi privati, organizzati in tempi e ambiti diversi dalla presa in carico tipica del servizio pubblico.

Sostenibilità Sociale

Il progetto contribuisce alla gestione di un nuovo Centro Diurno (socio-riabilitativo ed educativo) collegato alle attività di Agricoltura Sociale, conforme ai più recenti standard regionali e forte della comprovata e decennale esperienza del partner Dinamica Cooperativa Sociale nell’erogazione di servizi sociali e socio-sanitari. Il Posto Mio vuole, altresì, supportare le attività di promozione turistica di Rasiglia, riattivare l’antica e preziosa istituzione della Comunanza Agraria del posto, avvicinare i giovani all’agricoltura tramite la creazione di nuovi posti di lavoro e arricchire l’offerta formativa delle scuole del comprensorio folignate.

Sostenibilità Ambientale

L’attività agricola viene eseguita nel pieno rispetto dell’ambiente e della terra. Da un lato, grazie a coltivazioni il cui ciclo di trasformazione si conclude interamente all’interno della tenuta; dall’altro, portando avanti esclusivamente processi produttivi biologici (senza l’utilizzo di prodotti tossici per l’ambiente), in linea con quella necessaria riscoperta del legame tra uomo e terra