Demetra Cooperativa Sociale
Chi siamo
Demetra è una cooperativa agricola sociale, composta prevalentemente da giovani under 30, ispirati dall’amore per il lavoro e per la terra, spinti da una genuina vocazione sociale e comunitaria.
Demetra Cooperativa è una start up nata con lo scopo di svolgere attività agricole e zootecniche collegate alla riabilitazione psicosociale e all’ inserimento lavorativo di persone svantaggiate. L’idea originaria prevede lo sviluppo di un sistema locale di agricoltura sociale, basata sul concetto di “welfare come responsabilità comunitaria”, al fine di proporre una reale di creazione di beni e lavoro partendo dalla valorizzazione di terreni e spazi spesso lasciati in stato di abbandono e incuria.
Come da statuto, la Cooperativa Demetra non persegue scopi di lucro, ma la valorizzazione del lavoro, garantendo l’uguaglianza di genere, la tutela dei diritti e il rispetto delle diversità. Solo così, siamo convinti, si possono creare le giuste condizioni per un futuro inserimento lavorativo di persone svantaggiate in attività produttive aziendali e in attività di servizi per la comunità territoriale di riferimento.
Benvenuti a Rasiglia
Il Progetto Lavorativo
Il progetto di agricoltura sociale si svolge a Rasiglia, suggestivo borgo montano situato a 20 minuti da Foligno.
E’ qui che la Cooperativa gestisce in locazione 27 ettari di terreno (boschivo e seminativo), in cui si alternano coltivazioni aperte e coltivazioni in serra, specie orticole, cerealicole e leguminose, con un occhio di riguardo alla colture tradizionali della Valle del Menotre, nel pieno rispetto dei dettami imposti dall’agricoltura biologica.
All’interno della tenuta, si trova un allevamento di cavalli (per la disciplina dell’ippoterapia), un allevamento di api per la produzione del miele e un allevamento di pecore, la cui estrazione di lana viene integrata con i pigmenti naturali estratti dalle piante tintorie presenti nel piano colturale.
Infine, il progetto prevede anche il ripristino dell’antica via di collegamento tra i terreni e il borgo di Rasiglia, contribuendo sensibilmente alla risoluzione di una delle criticità viarie della zona, resa ancor più evidente con l’aumento dell’afflusso turistico degli ultimi anni.
Il Progetto Imprenditoriale
I soci di Demetra Cooperativa Sociale, in qualità di capofila del progetto, hanno costituito un’ Associazione Temporanea di Scopo (ATS).
Avvalendosi dell’aiuto di partner pubblici e privati, quali:
Dinamica Cooperativa Sociale (proprietaria dei terreni agricoli e abilitata alle attività socio-riabilitative ed educative individuate dal progetto), Università degli Studi di Perugia (Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali) e Comune di Foligno.
Tutto ciò è stato reso possibile grazie al supporto indispensabile di numerose associazioni del territorio, quali l’Associazione “Rasiglia e le sue Sorgenti”, la Comunanza Agraria di Rasiglia e l’associazione di volontariato “Si Può Fare Onlus”.
Tutti i nostri partner e i soggetti coinvolti, condividono assieme a noi la necessità di sostenere un modello di innovazione sociale in ambito rurale, utile a fornire prestazioni e servizi sociali, socio-sanitari e riabilitativi a soggetti svantaggiati e disabili.
I NOSTRI PARTNER



